Cose strane sul metallo (le mie prime foto con una fotocamera digitale)

Venivo dalla pellicola, iniziai con questa Canon EOS 350D, aveva un obiettivo 18-55 che esiste in commercio ancora oggi, anche se molto migliorato. E’ un ottimo e leggerissimo tuttofare. Come supporto questa fotocamera utilizzava le compact flash, che sono delle robe così:

Era febbraio del 2007, e mi accorsi che questo obiettivo consentiva di avvicinarsi tantissimo mantenendo il fuoco. La distanza minima era di 25 cm. Aveva otto megapixel. All’epoca mi facevo il problema che la pellicola avesse una risoluzione maggiore. Non era vero, però così mi dicevano i migliori fotografi a cui avevo chiesto informazioni; dicevano che la pellicola aveva una risoluzione ed una qualità maggiore, e che quell’obiettivo era una fetenzia. Col senno di poi, posso dire con certezza che mi raccontavano balle, lascio alla loro coscienza la consapevolezza della mala fede o dell’ignoranza.

L’immagine che ho usato in anteprima è un ritaglio della foto originale più grande, che sta qui:

Michele Sabella foto 2007

Si tratta di licheni presenti sul ferro sulla base di un balcone. SI chiama Xanthoria parietina, ed è un lichene appartenente alla famiglia Teloschistaceae.

Apri whatsapp
💬 ti posso essere d'aiuto?
Michele Sabella fotografo
Ciao🙂
Come ti posso aiutare?