Come fare il riversamento? Quanto costa? Ecco come riversare dal formato cassette VHS su file, dvd, digitalizzazione su penna USB.
Per fare il riversaggio delle vecchie cassette in formato VHS è necessario innanzitutto sapere che l’acronimo VHS sta per Video Home System su nastro magnetico in formato analogico.
Per la digitalizzazione è necessario oggi dotarsi di un videoplayer professionale e di una scheda di acquisizione del segnale video ed audio analogico provvista di un processore ADC, che convoglia poi la trasmissione dei dati in un formato video adatto.
Le immagini originarie di un VHS sono prevalentemente in formato quattro terzi. Una volta effettuata l’opera di acquisizione e conversione, il risultato può essere registrato su di una penna USB, in formato mp4 oppure messo su di un DVD Video, per la successiva fruizione su di una televisione moderna 16:9. Questo quindi richiede l’aggiunta di un “pillarbox”, ovvero una coppia di bande nere laterali.
Per il riversaggio di una singola bobina da 4 minuti il costo parte da €10. Per lunghezze maggiori o quantitativi differenti è assolutamente necessario contattarmi per un preventivo.
Il risultato finale può poi essere inserito su Youtube. Uno dei miei preferiti è lo spot Ferrero Rocher